
Chinaski è uno dei più talentuosi blogger della blogosfera italiana, diciamo pure che è un grande scrittore che pubblica, per nostra fortuna, in rete.
Il caso vuole che Chinaski parli spesso di "paturnie psicologiche", di ipocondrie, di piccole manie.
Nel suo ultimo post Chinaski descrive il disturbo ossessivo-compulsivo come nessun DSM IV e nessun manuale per addetti ai lavori potrà mai fare :)
"Ho dato una scorsa al manuale di psichiatria di Ema mentre Ema era in bagno e mi sono autodiagnosticato al volo una mezza dozzina di disturbi nemmeno molto preoccupanti. I più simpatici e comuni sono quelli lì: controllare la chiusura del rubinetto del gas prima di uscire di casa. Sei già pronto con la giacca, le scarpe, la porta di casa aperta. Hai spento tutto quello che poteva essere spento. Ma non solo. Hai spento il televisore e poi hai staccato la spina dalla presa di corrente. Perché sei completamente matto, ricordi? E infatti hai anche allontanato la spina staccata dalla presa nel muro e da qualsiasi materiale infiammabile, perché anche se non lo racconti a nessuno e non lo ammetti neppure di fronte a te stesso, sotto sotto pensi che la spina potrebbe aver conservato una scintilla di elettricità che farà contatto un istante dopo (perché dovrebbe? Perché gli oggetti ti odiano) che avrai girato i tacchi sul pianerottolo e farà incendiare il mobiletto di legno del soggiorno e tutto andrà a fuoco, andrà a fuoco e andrà perduto, mentre tu starai guardando il film al cinema, ignaro, e una catena di esplosioni distruggerà la casa e spazzerà via nugoli di vite innocenti e sarà tutta colpa tua, tutta colpa tua, tutta col… Così ti assicuri che il rubinetto sia ben chiuso. Ecco. E poi esci, e prima di uscire dai un’ultima occhiata generica e provi un senso di generale rilassatezza notando che è tutto tranquillo, tutto chiuso, tutto buio e in perfetto silenzio. No, nessuna scimmia impazzita sta sfilando i cavi elettrici dallo scaldabagno. Su, esci tranquillo. Finalmente te ne vai. Sali in macchina, metti in moto, arrivi al semaforo, attendi fischiettando e, quando viene il verde, parti, pensando alla serata, e una curva dopo stai facendo inversione in mezzo a un’aiuola spartitraffico per tornare indietro perché sei convinto di aver lasciato aperto lo sportello del frigorifero".
3 commenti:
:)
oh chinasky è un grande! uno dei miei blogger preferiti! Questa descrizione cattura benissimo il panico che coglie sovente anche me con paure simili! le luci le ho spente? e il gas? il gas non l'ho acceso oggi ma non si sa mai meglio controllare...ma poi se controllando ho spostato la leva causando davvero una fuoriuscita di gas? MEGLIO RICONTROLLARE dopo il controllo! e le finestre? qualche oscura creatura potrebbe approfittarne e nascondersi sotto il letto...meglio controllare! le prese? meglio staccare tutto. e la piastra l'avrò spenta? oddio ma è sopra una base di plastica devo assolutamente staccare la spina metterla in una scatola d'acciaio, scavare un tunnel sotterraneo nel pavimento e sotterrarla...ma prima meglio darle due calci così è più sicuro! insomma poi forse esco ovviamente in ritardo e percorro il tragitto per la metrò ripensando esattamente a tutti i gesti fatti...fino a quando il tizio seduto accanto a me mi sembra che mi guardi in modo strano...così mi distraggo e penso a qualche altra potenziale catasfrofe! :P
Si ti capisco perfettamente....
io sono pure peggio :p chinasky coglie in pieno le nostre paure, timori, insicurezze quotidiane...ma è fantastico perchè al tempo stesso con la sua ironia e humor pungente le esorcizza.
Posta un commento